PROGETTO “TEMPO LIBERO” COOPERATIVA IL PEROGRANO SERVIZI ONLUS

La Cooperativa “Il Perograno Servizi Onlus”, Organizzazione non lucrativa, nasce nel marzo 1995, in risposta alle diverse necessità emergenti nell’ambito della disabilità.

Attualmente opera nella provincia di Varese e di Milano, gestendo i seguenti servizi:
Unità di offerta sociale C.S.E. “Centro Socio Educativo”, accreditato presso la Regione Lombardia, per persone disabili per cui non è più possibile un inserimento lavorativo; 29 persone disabili al 31/01/2013

• Modulo A; offre esperienze che conducono la persona disabile con ritardo mentale medio-grave a mantenere e/o sviluppare le abilità di base per una maggiore autonomia personale, sociale e relazionale.
  • Modulo Avanzato; offre alla persona disabile con un ritardo mentale di grado medio–lieve, esperienze finalizzate al potenziamento e/o all’affinamento delle autonomie personali, sociali e relazionali.
  • Progetto Passerella: offre alla persona disabile, che frequenta altre strutture, come ad es. la scuola dell’obbligo o la scuola superiore un percorso che faciliti il passaggio part-time nel CSE.

Unità di offerta sociale S.F.A. “Servizio di Formazione all'Autonomia”, per persone disabili per cui è ancora possibile un inserimento lavorativo; 9 persone disabili al 31/01/2013

• Progetto SFA; unità di offerta sociale rivolta a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi a media o alta protezione, ma di interventi di supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale o lavorativo.

ALTRI SERVIZI

• Servizio di Consulenza psicologica: Le unità di offerta CSE e SFA propongono ai genitori delle persone disabili che frequentano i nostri Servizi, una “Consulenza psicologica”
  • Sportello genitori: Incontri individuali di supporto e sostegno alle famiglie”, gli incontri di chiarificazione sono offerti gratuitamente alle famiglie
  • Progetto Weekend "Tempo Libero": servizio di offerta sociale che facilita alle persone disabili la gestione del proprio tempo libero, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e a fornire un sostegno alle famiglie.
  • Interventi Domiciliari: interventi educativi e socializzanti rivolti alla persona disabile, svolti presso il suo domicilio.
  • Mensa: è disponibile un servizio mensa per la distribuzione di pasti agli utenti che frequentano i nostri servizi.
  • Trasporto: Il servizio di trasporto è dedicato all’accompagnamento casa-centro degli utenti che frequentano i nostri servizi.

La nostra collaborazione con la Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus nasce da esigenze reciproche che hanno trovato riscontro nell’attenzione posta nei confronti delle fasce più deboli della società. L’Associazione Roberto Grieco & Friends Onlus ha deciso di finanziare con una donazione pari ad € 3.000,00 il “Progetto Tempo Libero” dedicato alle persone disabili che prevede l’organizzazione di uscite diurne e serali durante i weekend, con assistenza continuativa degli educatori.